Nokia: Apple denuncia il colosso finlandese

Continua la famosa battaglia legale che vede il colosso delle telecomunicazioni finlandese contro la celeberrima società fondata e guidata da Steve Jobs. Di pochi mesi fa la notizia che la Nokia avrebbe denunciato l’azienda di Cupertino per una presunta violazione di brevetti, detenuti attualmente dall’azienda finlandese, inerenti precisamente gli standard GSM, UMTS e Wireless implementati dall’iPhone. Secondo quanto riferito dall’azienda di Espoo, la Apple avrebbe utilizzato 10 patenti appartenenti al più grande portfolio archivi di brevetti in possesso della medesima.

Adesso l’azienda del Macintosh ha deciso di denunciare il leader degli smartphone per una presunta violazione di tredici brevetti, tuonando che la concorrenza deve necessariamente essere fatta utilizzando delle proprie tecnologie ed evitando di copiare quelle degli altri.
 
Difendendo la leggittimità delle tecnologie utilizzate nello sviluppo dell’iPhone, la Apple ha accusato la società proprietaria del sistema operativo per dispositivi mobili Symbian, per aver utilizzato senza alcuna autorizzazione brevetti propri della società della mela.
 
Si apre quindi uno scenario tanto surreale quanto interessante, che vede contapposti i due leader indiscussi nel mercato dei dispositivi destinati alla telefonia mobile. Solo delle accurate indagini dimostreranno la colpevolezza o l’innocenza delle due aziende.

Impostazioni privacy