Ormai nell’industria mobile non sei nessuno se non hai un App Store, un Market, un Catalog o almeno una Central… E quindi anche i nostri amici finlandesi della Nokia apriranno a maggio il proprio negozio online, che chiameranno Ovi Store (son finiti i sinonimi, parrebbe).
Difficile copiare il successo di Apple, che purtroppo per i concorrenti ha ormai un vantaggio stratosferico con il proprio App Store, eppure non copiare l’idea a questo punto sarebbe un suicidio commerciale. Il nuovo Ovi Store conterrà ogni genere di software: utility, giochi, widget, applicativi che approfittano del geo-tagging. Ma non ci saranno solo programmi, ma anche contenuti personali, podcast, video.
A quanto pare il primo ad approfittare in modo diretto del nuovo store sarà il modello N97, in uscita a giugno, e già da maggio i già presenti Serie 60 e 40. Alla Nokia vantano una feature dell’Ovi Store molto particolare, cioè di presentare contenuti in base alla vostra posizione geografica e alle preferenze di utenti con gusti similari al vostro.
Il futuro delle Store di Nokia è roseo, almeno nei piani del suo direttivo: contano di poter raggiungere 300 milioni di utenti entro il 2012 e saranno anche di manica larga coi guadagni: il 70% tornerà agli sviluppatori degli applicativi. Se siete intenzionati a produrre programmi mobile per la Nokia, il link che cercate è questo.