La celebre società Nintendo commercializzerà in Italia, dal prossimo 5 marzo, il nuovo DSi XL ovvero la console portatile più diffusa anche della Sony PSP. Attraverso la nuova versione però l’azienda nipponica intende presentare un dispositivo dedicato non solo al mondo dei videogames, settore dove la Nintendo è certamente uno dei maggiori leader, ma anche al crescente mondo degli ebook. Grazie alla presenza di 2 schermi da 4,2 pollici, una volta tenuto in verticale l’apparecchio diventa un ottimo visualizzatore degli innovativi libri digitali.
Grazie alla presenza della tecnologia touchscreen presente sul display di destra, l’utente ha la possibilità di sfogliare le pagine, ma il vero punto di forza è senza alcun dubbio la dimensione complessiva dell’intero device che lo rende estremamente portatile. L’ingresso nel settore degli e-books da parte dell’azienda di Kyoto ha sorpreso non poco gli esperti.
La nuova versione della console Nintendo DSi XL avrà a disposizione un catalogo di oltre 100 classici della letteratura, acquistabili a circa 20 dollari negli Stati Uniti. L’obiettivo principale è quello di riuscire a sfidare due grandi colossi come Amazon ed il suo Kindle e la Apple che ha recentemente presentato il nuovo iPad proprio con delle funzionalità molto similari.
Anche se la dimensione dei display è aumentata rispetto alla versione del Nintendo DS precedente, che presentava schermi da 3,2 pollici, la risoluzione è rimasta la stessa e la durata della batteria è di appena 5 ore per un peso complessivo di 300 grammi circa.