La società nipponica di Satoru Iwata, ha ufficialmente annunciato la data ufficiale per la sua nuova console portatile. A partire dal prossimo 26 febbraio, la nuova Nintendo 3ds sarà commercializzata ad un prezzo di circa 220 euro. Si tratta del primo dispositivo portatile, dedicato al settore dei videogames, ad offrire contenuti a tre dimensioni senza costringere l’utente ad indossare i classici occhialini. Il sistema si basa sull’utilizzo della stampa lenticolare, utilizzata nelle classiche cartoline dove l’immagine cambia in base all’inclinazione assunta.
La scoperta in realtà è stata della Sharp, che ha trovato il modo di utilizzare questo escamotage per display LCD di piccole dimensioni. Diversamente dalle società come Samsung, Sony e Panasonic, che ritengono normale l’utilizzo degli occhialini per la visione di un film, la società del Super Mario ha preferito puntare su una tecnologia tutt’altro che innovativa, ma capace di offrire ottimi risultati senza ulteriori accessori da indossare e nocivi per la salute.
Attraverso l’innovativa console Nintendo 3ds, l’utente avrà la possibilità di regolare il grado di profondità dell’effetto tridimensionale, attraverso un semplice potenziometro laterale, fino a farla scomparire del tutto tornando alla visione 2D. Saranno due gli schermi tattili che andranno ad equipaggiare un device dotato di joystick, accelerometro, sensore di movimento e doppia telecamera per scattare fotografie digitali 3D.
Attualmente sono stati diffusi diversi titoli realizzati appositamente per la nuova tecnologia, come ad esempio Mega Man Legends 3, Metal Gear: Snake Eater, Resident Evil: Mercenaries 3d e Street Fighter 4 3D.
I commenti sono chiusi.