Singolare decisione di Microsoft di non rendere disponibile l’aggiornamento software di Windows Phone 7 Mango agli sviluppatori ma analogamente allo scorso anno, saranno disponibili direttamente nuovi device con nuovo OS. Lo comunica in un tweet WP7 Developers Team, nel quale si legge: “come lo scorso anno, quando abbiamo reso disponibili i telefoni con WP7 OS, abbiamo deciso di fornire agli sviluppatori dei telefoni durante l’estate con le nuove features di Mango, come ad esempio il giroscopio”
La decisione, seppur strana, lascerebbe intendere che il nuovo Windows Phone 7 Mango richieda delle caratteristiche hardware superiori rispetto agli attuali device in circolazione ma proprio per questo, le spese che dovrebbero sostenere gli sviluppatori pare che aumentino non indifferente dal momento che Microsoft non sarà in grado di fornire hardware a tutti.
Forse sarebbe stato ipotizzabile pensare ad un simulatore, soluzione offerta dalla maggior parte degli OS ma evidentemente Redmond a altri progetti; dopotutto l’ecosistema delle applicazioni Windows Phone è tutt’altro che immobile, ecco dunque che la decisione di non fornire l’aggiornaento sugli attuali device in analogia con quanto già fatto in precedenza.
Rimane da vedere quanti sviluppatori saranno in grado (o vorranno) investire sull’acquisto di nuovo hardware per aggiornare o creare applicazioni su Windows Phone 7 Mango, fatto che potrebbe anche influire sul futuro applicativo sulla piattaforma e sancire la fortuna o meno del nuovo Mango, ma ovviamente è presto per questo tipo di discorso. Nel contempo io vi invito a leggere le novità di Window Phone 7 Mango.
I commenti sono chiusi.