Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, l’annuncio di Diane McNulty, portavoce del New York Times, lascia presagire che il sito web del noto quotidiano statunitense passerà alla formula in abbonamento in concomitanza con la presentazione del nuovo Tablet PC proposto dalla Apple, evento atteso per il prossimo 27 gennaio. A proporre l’idea degli abbonamenti per l’accesso online alle notizie è stato il magnate australiano Rupert Murdock, il quale ha adottato il meccanismo per il web site del suo Wall Street Journal, accessibile solo a pagamento.
Secondo alcuni esperti, è possibile che sia già stipulato un accordo tra il New York Times e la società di Steve Jobs per creare una simbiosi tra le due tecnologie. Apple infatti potrebbe addirittura fornire un abbonamento gratuito ai suoi acquirenti.
Attraverso questa operazione, la testata giornalistica online riprende quanto già fatto in passato quando nel 2005 avvio la versione del sito in abbonamento, ma che ha dovuto chiudere dopo due anni a causa dello scarsissimo interesse da parte dell’utenza Internet.
Certo ora i tempi sono certamente più maturi, tuttavia un sondaggio condotto negli USA ha rivelato che circa l’80% si oppone al pagamento di qualunque cifra, anche se irrisoria, per accedere a contenuti che finora hanno sempre ottenuto gratis.