L’immigrazione è un fenomeno molto diffuso nel mondo e causato dalla difficoltà di molti individui di poter garantire il sostentamento proprio e delle famiglie all’interno del proprio paese. A questi soggetti è dedicata New Immigration, un progetto nato dopo 18 mesi di lavoro e circa 10.000 euro d’investimento grazie ad un’iniziativa di alcuni giornalisti stranieri ed italiani. Si tratta della prima Web TV dedicata agli immigrati troppo spesso perseguitati nel nostro paese e considerati paradossalmente un pericolo per l’economia.
Secondo quanto riferito dagli stessi ideatori del progetto, il messaggio alla base di questa innovativa piattaforma televisiva è quello di mostrare un’Italia assolutamente lontana da ogni ideologia xenofoba ma totalmente vicina ai bisogni di questi soggetti costretti ad abbandonare la loro terra e la loro famiglia in cerca di lavoro e delle loro ambizioni.
L’idea nasce dalla scelta di 6 giornalisti stranieri e 4 giornalisti italiani di collaborare a stretto contatto per una produzione televisiva che possa realmente far conoscere il tema dell’immigrazione, troppe volte mal proposto ai cittadini. Livia Turco del PD e Giuseppe Lumia, dirigente della commissione parlamentare antimafia, si sono fortemente battuti in favore del progetto.
In particolare si cerca di diffondere il messaggio che tutti questi soggetti che lavorano con onestà e con un forte rispetto della legge non meritano assolutamente di essere trattati come cittadini di serie b.