Il primo netbook dotato di un microprocessore dual core è nato in Giappone e promette di competere non solo con i suoi colleghi, ma anche con i più grandi notebook.
Si chiama Prime Note Cresion NA il netbook dual core, prodotto dalla Dospara, che integra un processore Atom N330 su una piattaforma nVidia Ion. Il nuovo Atom lavora ad una frequenza di 1,6 GHz, dispone di 1MB di cache e supporta l’hyper-threading. Unica pecca è il consumo leggermente più alto risoetti alla serie N200.
Con i suoi 8 Watt, il nipponico netbook ha un’autonomia stimata di circa 3 ore. In pochissimo spazio, questo gioiello della tecnologia offre un display da 12″, 2GB di memoria RAM, 320 GB di hard disk, connettività wireless 802.11b/g/n ed un masterizzatore DVD, quest’ultimo un’assoluta novità per la categoria dei netbook.
Il chipset Ion di nVidia, che è stato preferito alla soluzione offerta dalla Intel, utilizza il processore grafico 9400M, lo stesso utilizzato dalla Apple per i suoi MacBook. Le motivazioni di tale scelta non sono state ufficialmente diffuse, tuttavia sembra chiaro sia una scelta diretta ad avere la migliore unità di elaborazione grafica.
Il netbook è ufficialmente compatibile con Windows Vista, tuttavia è perfettamente in grado di supportare il nuovissimo Windows 7, per il quale è previsto un apposito programma di upgrade. Il prezzo è di circa 450 euro, tuttavia non è stata precisata una data precisa di commercializzazione.