Il progressivo aumentare delle quantità di informazioni ha totalmente inibito, negli ultimi anni, l’utilizzo dei floppy disk a favore dei Compact Disc prima e dei Digital Versatile Disc dopo. Tanto repentina è stata anche la diffusione dei masterizzatori, appositi dispositivi per la registrazione dei dati, attraverso laser, sui più disparati supporti ottici. Uno dei primo software per la gestione dei processi di memorizzazione dati è stato il Nero Burning ROM, programma professionale largamente diffuso per sistemi operativi Microsoft Windows e Linux, che propone numerosi ed utili servizi al fine di massimizzare l’intera operazione di masterizzazione CD e DVD.
Il famoso programma di masterizzazione Nero, giunto alla versione 9, è tuttavia un software di tipo commerciale anche se il costo, di poco inferiore ai 100 euro, è abbordabile per gran parte dell’utenza. Esiste però una versione gratuita, la quale ovviamente offre servizi ridotti rispetto alla suite completa.
Nero 9 lite è un’applicazione gratuita che include esclusivamente le funzioni di masterizzazione e copia per tutti i supporti CD e DVD, privando l’utente delle funzionalità avanzate come il ripping audio, la gestione dei Blu Ray Disc e le utilissime funzionalità dedicate alle operazioni di backup.
E’ pur vero che molte volte, le funzioni avanzate offerte dal software della Nero AG, meglio conosciuta come Ahead Software AG, non vengono prese in considerazione dall’utenza media, che spesso utilizza il programma esclusivamente per le semplici operazioni di copia. Il link per scaricare il Nero Lite è presente in questa pagina.
I commenti sono chiusi.