Nell’Apple iTunes Store arrivano alcune novità anche qui in Italia. Già da qualche tempo, negli Stati Uniti era possibile ascoltare l’anteprima di un brano musicale per 90 secondi invece dei precedenti 60 e ora anche gli utenti italiani possono avvalersi di questa novità. In diversi paesi europei e non (Irlanda, Francia, Svezia, Svizzera, Canada, Regno Unito) era già stata applicata l’anteprima di un minuto e mezzo, tutto ciò indica come la concezione della musica online e il comportamento delle case discografiche siano fondamentalmente cambiati, vediamo perchè.
L’anteprima di 90 secondi non coinvolge ancora la totalità dei brani dell’iTunes Store, ma con i tempo si spera che diventi una cosa generalizzata. Questo potrebbe essere causato dai diversi e singoli accordi che Apple sta facendo con le major discografiche. Proprio queste ultime hanno avuto un ruolo fondamentale e sembra abbiano capito che un’anteprima più lunga non scoraggia l’acquisto di un brano anzi, ascoltare metà (o quasi) di una canzone spinge gli utenti al download.
L’anteprima “estesa” è presente nell’iTunes Store di default, non è necessario effettuare alcun aggiornamento software ed è ascoltabile su Windows, Mac, iPhone e in generale tutti i dispositivi iOS. Davvero una bella novità che potrebbe rappresentare un incentivo al download legale anche qui in Italia dove scaricare musica dagli store “ufficiali” ancora non è purtroppo un’abitudine. Adesso non ci resta che attendere che il nostro iTunes Store si adegui a quello americano anche per quanto riguarda la disponibilità di film e serie tv.