Nel mondo dei video in streaming arriva BitTorrent Live, il killer della TV

Già da tempo è noto come il sistema di video in streaming stia lentamente “rubando” utenti alla televisione tradizionale. Soprattutto per i più giovani, è infatti molto più comodo affidarsi a siti di streaming “on demand” o scaricare film e telefilm da internet (purtroppo a volte violando le leggi di copyright). Se i siti di streaming in stile Megavideo e i torrent stanno mettendo a rischio la TV tradizionale, ora Bram Cohen (inventore di BitTorrent) dichiara “voglio estinguere la televisione”. Per riuscire nello scopo sfrutterà lo streaming P2P ovvero BitTorrent Live, ecco di cosa si tratta.

A colpi di streaming e P2P, Bram Cohen ha intenzione di uccidere la televisione, la sua ultima creazione BitTorrent Live ha infatti lo scopo di cambiare una volta per tutte il modo di usufruire dei contenuti multimediali da parte degli utenti. BitTorrent Live è il nuovo protocollo P2P votato allo streaming dei contenuti live, ciò significa che ogni genere di evento e programma potrà essere visto gratis online in streaming. Se questo progetto dovesse andare a buon fine, tutto ciò comporterebbe un grave danno per il mondo della televisione e delle emittenti TV.

Il principio sul quale si basa BitTorrent Live è molto semplice: trasmettere contenuti via etere è molto dispendioso, usare internet come mezzo di trasmissione, invece, minimizza i costi e non richiede alcun tipo di infrastruttura. Quello che Cohen ha creato è semplicemente un sistema per il quale gli utenti (o telespettatori) sono allo stesso tempo fruitori ed anche emittenti, principio che sta alla base del P2P. Tutto ciò significa che, come ha dichiarato Cohen: “L’infrastruttura fisica della televisione è destinata a scomparire, ma la televisione come modo di consumare contenuti durerà nel tempo.

Senza nessuna infrastruttura centrale, il flusso video potrà essere trasmesso ai computer degli utenti tramite internet. Se i broadcaster televisivi vorranno utilizzare questo protocollo, dovranno acquistare una licenza, per l’utilizzo senza fini di lucro, la trasmissione sarà invece gratuita. Per poter sfruttare BitTorrent Live sui nostri computer dovremo aspettare probabilmente la fine di luglio, al momento è comunque disponibile una versione Beta del client per Windows, Mac e Linux.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy