L’avventura di MySpace, uno dei maggiori colossi nel settore dei social network, sembrerebbe essere ufficialmente arrivata al termine. Tom Anderson infatti, avrebbe infatti stipulato un accordo con il rivale Facebook che permetterebbe di importare le informazioni degli account di quest’ultimo sulla propria piattaforma utilizzando lo strumento Mashup with Facebook. Piuttosto di rischiare l’estinzione, la società di Rupert Murdoch preferisce lasciare a Mark Zuckerberg la gestione sociale e dedicarsi sui contenuti multimediali e musicali.
A diffondere la notizia è stato TechCrunch, famoso blog dedicato all’Information Technology, che ha parlato di una resa incondizionata da parte della famosa comunità virtuale MySpace. Tuttavia già da qualche tempo si vociferava di un possibile accordo, soprattutto quando nella pagina di registrazione di MySpace era apparso il bottone di Facebook per importare i propri dati personali.
Il famoso sito Internet, acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari dalla News Corporation, potrebbe con questo accordo aumentare vertiginosamente il proprio bacino di utenza. Per molti però, la resa è stata definita come un brutto colpo, considerando il fatto che la piattaforma ha contribuito a lanciare numerose star e gruppi musicali, tra i quali Lily Allen e Mika.
La crisi sembrebbe essere stata causata proprio dalla società con la quale è stata firmata la partnership, che ha catturato l’attenzione di oltre 600 milioni di utenti in tutto il mondo. Unico a resistere, almeno fino ad oggi, è Twitter, il quale però secondo diversi opinionisti è destinato a cedere il passo a Facebook.