Musica su Facebook, sulle pagine degli artisti arriva il pulsante ascolta

pagine facebook pulsante ascoltaSulle pagine Facebook degli artisti viene introdotta una novità molto interessante. Si tratta del pulsante “ascolta”, grazie al quale gli utenti hanno la possibilità di ascoltare i brani musicali dei loro artisti preferiti, senza la necessità di uscire dal social network. Il pulsante “listen” dovrebbe fare la sua comparsa da mercoledì 18 aprile in ogni pagina di un cantante o di un gruppo musicale. Se clicchiamo sul tasto “listen”, attiveremo una connessione alle piattaforme streaming integrate con Facebook, come Deezer, Spotify o MOG.

In maniera immediata sarà avviata la riproduzione della canzone scelta dall’utente. Di default viene impostato il servizio di musica in streaming utilizzato più spesso da ogni utente nella rete sociale. Tuttavia gli utenti possono anche sceglierne un altro.

Ogni volta che l’utente ascolterà un brano del suo artista preferito, sul profilo sarà pubblicata proprio la sua attività di ascolto. L’archivio Spotify è in grado di tenere traccia anche degli ascolti passati e permette di condividere gli ascolti, quindi gli internauti avranno a disposizione un nuovo strumento per aggiornare la loro timeline di Facebook.

Da parte di Facebook sembra esserci l’intenzione di captare e promuovere la tendenza che vede molti utenti impegnati nell’ascolto della musica su internet. Quasi si potrebbe paragonare a ciò che in passato aveva cercato di fare anche MySpace.

Con la possibilità di ascoltare i brani degli artisti, Facebook potrebbe trarne grande beneficio, perché gli utenti sarebbero portati a restare maggiormente sulle sue pagine. Una scelta e allo stesso tempo una strategia della società fondata da Mark Zuckerberg, per riuscire ad implementare il riscontro enorme che già il noto social network ha da parte del pubblico degli appassionati.

Per il momento il pulsante “ascolta” sarà disponibile soltanto utilizzando Facebook da PC o da Mac e si trova in alto a destra, fra il pulsante “mi piace” e il pulsante “messaggio”. Da ricordare che per ascoltare i brani musicali, dobbiamo avere aperto il nostro servizio musicale streaming.

Ancora non è stato reso noto quando il pulsante “ascolta” sarà implementato anche per i servizi in mobilità, con i quali si può ascoltare la musica per mezzo degli smartphone o dei tablet. Il tutto rientrerà in una seconda fase. Per il momento non possiamo fare altro che prendere atto della nuova opportunità che Facebook ha deciso di offrire.

Tutto ciò contribuirà ad ampliare la classifica di gradimento per la musica dei social network, e condividere musica su Facebook sarà ancora più facile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy