La musica in streaming su internet rappresenta una risorsa molto comoda, alla quale tutti ricorrono in maniera utile, quando hanno voglia di passare qualche momento davanti al pc ascoltando la loro musica preferita. D’altronde on line si possono rintracciare diverse web radio, che offrono la possibilità di accedere ai brani musicali che più ci interessano in modo facile e gratuito. Per questo gli internauti amano i servizi di questo genere. Basta disporre di una connessione ad internet e il gioco è fatto. Fra i servizi web che rientrano in questa categoria ne potremmo ricordare molti.
Tra questi molto interessante è Listenmusic.fm. Si tratta di un servizio alla portata di tutti, che permette di ascoltare musica in streaming su internet e che nel suo funzionamento è del tutto simile ad un motore di ricerca. Non dobbiamo fare altro che immettere il titolo della canzone o il nome dell’artista che più ci piace e in poco tempo otterremo una lista di risultati, fra i quali possiamo scegliere ciò che ci interessa ascoltare.
L’ascolto avviene per mezzo di un piccolo player in flash, che ci permette di visualizzare il video tratto da YouTube. Le funzionalità a disposizione degli utenti sono molte, infatti essi possono accedere ai testi dei brani e, se si registrano, possono anche creare delle playlist musicali. Inoltre chi lo desidera può anche condividere in rete le proprie canzoni preferite.
Per cominciare ad usare il servizio in questione, si può anche scegliere di navigare tra gli artisti più popolari o si possono scorrere le playlist che sono state create dagli altri utenti di Listenmusic.fm. Il tutto in modo completamente gratuito.