La celebre comunità open source Mozilla annovera tra i suoi tanti prodotti il famoso ed utilizzatissimo client email libero Mozilla Thunderbird.
Mozilla Foundation non è quindi famosa soltanto per il suo diffusissimo browser, ma anche per l’ottimo client di posta elettronica. All’eccellente funzionalità inerente la gestione di più account email si affianca però un’interfaccia grafica troppo scarna che non si integra con quella proposta da Vista.
Mozilla mette a disposizione dei propri utenti una galleria di temi ed addon al fine di personalizzare interamente il proprio client. I temi disponibili sono essenzialmente 65 e sono suddivisi nelle quattro categorie compatti, moderni, natura e vari.
Tra questi vi è l’ottimo Silvermel, un nuovissimo tema che presenta innanzi tutto colori più accesi rispetto l’interfaccia standard. Per scaricare il tema è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante presente nella pagina. Terminato il download bisogna installare il tema aprendo Thunderbird e, attraverso la sequenza Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> Estensioni -> Installa, selezionare il file scaricato.
Terminata la procedura di installazione, tramite la sequenza Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> Temi, non rimane altro che selezionare il nuovo tema e riavviare il programma. Al riavvio Thunderbird si mostrerà all’utente con la nuova veste grafica.