La Mozilla Foundation ha recentemente comunicato la decisione di interrompere il supporto alla vecchia versione di Firefox 3.0, non più in grado secondo la fondazione di supportare correttamente le nuove tecnologie. Tale operazione segue la strategia già attuata dalla Microsoft per il suo vecchio Internet Explorer 6 che non riusciva più a garantire prestazioni agli utenti oltre ovviamente a sottrarre energie all’azienda per realizzare plugin ed aggiornamenti opportuni. La soluzione per tutti gli utenti è quindi quella di scaricare una versione più recente e che garantisce una maggiore sicurezza informatica.
Mozilla chiude la serie con la versione di Firefox 3.0.19 per la quale non saranno quindi previsti ulteriori aggiornamenti. Sono passati ormai due anni dal celebre Download Day di Firefox 3.0, che fece entrare nel Guinness dei primati il browser della volpe di fuoco e che segnò una nuova era nella storia di Mozilla grazie al numero di download nell’arco di 24 ore.
Con la nuova strategia si chiude quindi quell’epoca ormai soppiantata dalle più recenti versioni di Firefox 3.5 e Firefox 3.6. Recenti indiscrezioni apparse su Internet in diversi Blog, hanno dichiarato che presto dovrebbe arrivare le versione Firefox 4.0 che dovrebbe apportare nuove funzionalità tra le quali quella del supporto al nuovo standard HTML5 che dovrebbe soppiantare Adobe Flash.
Per quanto Mozilla inviti ad aggiornare subito i browser per applicare le patch appena rilasciate che risolvono ben 13 vulnerabilità, ancora più allarmante è il consiglio di passare immediatamente alla versione 3.6.