Mozilla Firefox Mobile approda su Nokia

Mozilla Firefox Mobile Fennec
Mozilla Foundation, a distanza di pochi giorni dal rilascio di Firefox 3.6, ha ufficializzato la versione definitiva del suo browser per smartphone equipaggiati con l’ultimo sistema operativo adottato dalla Nokia. Il nuovo Firefox Mobile Fennec non avrà il supporto ad Adobe Flash in quanto assai deleterio per le prestazioni dei dispositivi mobili. Tuttavia gli utenti avranno la possibilità di visualizzare i video proposti da YouTube grazie ad un apposito add-on chiamato YouTube Enabler che promette di non fa rimpiangere Flash a nessun utente.

Come per la versione per personal computer, Firefox Fennec offre la possibilità di estendere le funzionalità del software per la navigazione Internet attraverso i numerosi plugin che hanno reso possibile la forte concorrenza ad Internet Explorer.
 
Anche la versione di Firefox Mobile sarà dotato della Awesome Bar, la barra degli indirizzi intelligente che ha debuttato con la versione 3 di Firefox per desktop. Grazie alla funzionalità Weave Sync è possibile condividere cronologia, segnalibri, password e schede tra computer e cellulare.
 
Gli smartphone supportati sono unicamente quelli basati sulla piattaforma Maemo di Nokia ovvero il Nokia N900, il Nokia N810 ed il Nokia N800. Per modelli inferiori l’uso di Firefox è sconsigliato a meno di non essere in grado di sopportare un sensibile degrado delle prestazioni.

Impostazioni privacy