Mozilla Firefox: add-on per navigazione sicura

HTTPS Everywhere logo
La sicurezza informatica è un argomento sempre attuale ma molto spesso trascurato da tutti gli utenti indipendentemente dal loro grado di informatizzazione. Tale motivazione ha spinto dapprima Google a proporre una versione sicura del proprio motore di ricerca e successivamente la Electronic Frontier Foundation, avvalendosi della collaborazione del progetto TOR, a rilasciare un’estensione per il browser completamente open source sviluppato da Mozilla che abilita la navigazione sicura quando possibile.

Il nuovo add-on, chiamato Https Everywhere, attiva automaticamente la comunicazione crittografata dei siti Internet ogni qual volta vi sia la possibilità, scegliendo il protocollo https al posto del classico http. Questo consentirà un più sicuro trasferimento delle informazioni mantenendo sempre più elevato il proprio grado di privacy e rendendo difficile ai criminali la possibilità di intercettarne il contenuto.
 
Tra i diversi siti Internet con cui la nuova estensione per Firefox funziona perfettamente ci sono importanti piattaforme come Wikipedia, Facebook, Twitter e PayPal, oltre ovviamente ai siti web della EFF e del progetto TOR. In caso di connessione sicura la barra degli indirizzi del browser presenterà un colore giallo ed in basso a destra verrà visualizzato un lucchetto chiuso.
 
Una volta entrati sull’apposita pagina dedicata all’estensione Https Everywhere, è sufficiente cliccare sull’immagine ed accettare l’installazione dell’estensione. Mai navigare è stato così sicuro.

Impostazioni privacy