Firefox 5 si sta imponendo come uno dei browser prediletti degli utenti che cercano un software alternativo al sempre meno popolare Internet Explorer. Molte persone sono ancora indecise su quale browser scegliere, in effetti sul mercato ce ne sono diversi che possono adattarsi più o meno bene alle varie esigenze, in generale i browser migliori del momento sono Firefox, Chrome, IE, Opera e Safari. In questo caso ci occuperemo di Firefox (nella sua versione 5) e dei suoi pro e contro.
Perchè scegliere Firefox 5 (pro):
- Il numero e la varietà di estensioni e plug-in sono superiori a quelli di qualsiasi altro browser.
- Ha un’ottima velocità, sicuramente migliore di quella di Internet Explorer ma leggermente inferiore a quella di Chrome.
- Gli add-ons lo rendono personalizzabile e adattabile alle esigenze di ogni genere di utente.
- L’aspetto grafico è personalizzabile grazie ad un grande varietà di temi e skins mentre Internet Explorer è molto più “rigido”.
- La funzione Do-Not-Track rende la gestione dei cookies molto semplice.
- Rispetto alle sue versioni precedenti, Firefox 5 ha un ottimo supporto a HTML5, Javascript e animazioni CSS.
- Anche con molte schede aperte (i test dicono 25) Firefox non va facilmente in crash o quantomeno il problema è meno consistente che su IE.
Perchè Firefox 5 non è il miglior browser del momento (contro):
- Molte estensioni amate dagli utenti non reggono il ritmo di rilascio delle nuove versioni del browser e diventano spesso incompatibili con il software.
- Per la ragione citata sopra Firefox 5 non supporta la Google Toolbar (bisogna ricorrere ad un trucco per forzarne l’installazione).
- Non c’è stata una grande rivoluzione grafica rispetto a Firefox 4.
- I troppi add-ons e plug-ins a volte creano problemi di funzionamento.
- Nonostante i miglioramenti fatti, Firefox 5 usa ancora troppa RAM.
- In ambiente Linux è piuttosto lento e non garantisce grandi prestazioni.
In conclusione possiamo dire che Firefox 5 è decisamente migliore di Firefox 4 e la sua versatilità lo rende molto apprezzato dagli utenti Windows che sempre in maggior numero abbandonano Explorer. La lotta come miglior browser sembra ristretta a Firefox e Chrome. Voi quale aspetto apprezzate di Firefox?