Mozilla Firefox 3.7 è praticamente disponibile

firefox 3 7 disponibile
Anche se la Mozilla Foundation ha recentemente deciso di cancellare definitivamente il progetto per il nuovo Firefox 3.7, alcune indiscrezioni hanno reso noto che la società, attraverso un progetto denominato Mozilla Developer Preview 3.7 Alpha 1, ha iniziato le sperimentazioni che porteranno alla nuova versione Mozilla Firefox 4.0. Secondo quanto rilasciato dagli sviluppatori della Mozilla, la prossima versione del famoso browser rilasciato con licenza opensource supporterà le animazioni via Css e l’accelerazione hardware WebGL, tecnologie utilizzate dal nuovo HTML 5.

L’ultimo rilascio di Firefox integra alcune funzionalità sperimentali disponibili grazie all’adozione del nuovo motore di rendering soprannominato Gecko 1.9.3, come ad esempio le Css Transitions, ovvero le animazioni realizzate tramite i fogli di stile, impossibili con la versione attuale.
 
Importante anche il supporto all’accelerazione hardware che permette di mostrare, grazie alle specifiche WebGL, il web in 3D. Tale caratteristica, anche se disponibile, di default risulta disattivata ed è necessario abilitarla attraverso la modifica di determinati valori presenti nella schermata about:config.
 
Tra le numerose altre funzionalità presenti, sono compresi il miglioramento del supporto a Html5 e un cambio nel rendering del testo sotto Mac OS X, ora affidato a Core Text. Il nuovo Firefox 3.7 Alpha 1 può essere scaricato dagli utenti non interessati a mantenere alcune estensioni.
 
Prosegue anche lo sviluppo di Mozilla Thunderbird che, arrivato alla release 3, si prepara a ricevere un aggiornamento minore in attesa del rilascio di Thunderbird 3.1, previsto per il 2010.

Impostazioni privacy