Motore di ricerca Volunia: ecco cosa ne pensano all’estero

volunia opinioni
Il motore di ricerca Volunia è uno dei maggiori temi di discussione nel mondo del web e dei social network. Qui in Italia, gli utenti Twitter si sono scambiati opinioni, impressioni… a colpi di tweet, a volte non risparmiando critiche e commenti ironici. Ma cosa ne pensano all’estero di Volunia?, come è vista oltreoceano la creazione di Massimo Marchiori?. Volunia ha sicuramente avuto il merito di far parlare di sè, nel bene e nel male, vediamo quindi coda pensano del nuovo motore di ricerca gli esperti del settore.

Un primo riscontro di come sia visto Volunia all’estero è dato da GigaOM che (un po’ come tutti noi) si chiede se il clamore attorno al nuovo motore di ricerca, non sia destinato a portare ad una generale delusione. La prima delusione è stata la presentazione stessa, fatta in italiano e con evidenti problemi “comunicativi”. Volunia sembra voler combinare la ricerca e l’interazione sociale, il punto è che il motore di ricerca sta cercando di risolvere un problema che, al momento, nessuno ha bisogno di risolvere. Google, Bing e Yahoo dominano il mercato delle ricerche sul web, mentre per l’aspetto “sociale”, Twitter e Facebook sono più soddisfacenti per gli utenti.
 
Una menzione a Volunia la fà anche il Bangkok Post che, più che altro, si limita a riportare le dichiarazioni di Marchiori. Forbes incentra il suo articolo più su Massimo Marchiori che su Volunia stesso. La testata ritiene Volunia un progetto sorprendente, soprattutto considerando il fatto che la sfida al colosso Google non viene da una ricca e aggressiva società, ma da un’antica università italiana. Sia sui giornali che sui social network, le opinioni sono molto contrastanti, la tendenza generale sembra però quella di aspettare che Volunia esca dalla fase “Beta” per dare un giudizio adeguato. In fondo dare un’opinione su un prodotto che non è ancora stato aperto al pubblico potrebbe essere fuorviante. Nel frattempo, chi volesse può lasciarci le sue impressioni su Volunia e la sua presentazione qui sotto nei commenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy