La navigazione on line offre agli utenti della rete molte opportunità, che essi possono decidere di sfruttare in base alle loro necessità. Leggere le notizie, rintracciare risorse utili, dedicare qualche momento all’intrattenimento, accedere a strumenti non reperibili in altro modo. Tante possibilità che possiamo utilizzare attraverso una semplice ricerca in rete. A tal fine di solito tutti utilizzano i consueti motori di ricerca, che permettono di accedere a molti risultati espressi in forma testuale. Ma ci sono degli strumenti alternativi per chi vuole effettuare ricerche più originali.
Fra queste risorse particolari possiamo ricordare Spezify. Si tratta di un motore di ricerca visuale, che è in grado di presentare i risultati di ricerca in maniera aggregata sotto forma di un collage che si può utilizzare in maniera interattiva. I risultati sono ricavati da molteplici fonti, fra le quali possiamo ricordare Yahoo, Wikipedia, Amazon, Flickr e molte altre. Gli utenti possono usare il collage visualizzato per navigare in rete in modo molto semplice e intuitivo.
Davvero una gradevole risorsa di cui servirsi per navigare in rete in modo facile, veramente alla portata di tutti, che rende il nostro muoverci nul web ancora più interessante. Da sottolineare il fatto che ogni fonte è evidenziata con un colore diverso, per orientarci meglio. Allo stesso scopo servono anche i termini correlati che vengono proposti.
Non resta che provare questo motore di ricerca, per scoprire in modo diretto tutte le opportunità che esso offre agli internauti. In questo modo ci accorgeremo che navigare on line può rivelarsi un’operazione davvero ricca di possibilità.