Morro: un nome (MSE) e qualche dettaglio in più

mse
Morro era il nome del progetto, dopo tutto, ed ora finalmente come si chiamerà davvero il nuovo antivirus gratuito di Redmond: Microsoft Security Essentials, ovverosia MSE. 

Finalmente il tempo delle reticenze e dei silenzi è finito, ed ora sono stati comunicati alcuni dettagli del prodotto di sicurezza che stiamo tenendo mediaticamente d’occhio da una settimana. Non c’è nulla di rivoluzionario, in campo, ma il progetto di Microsoft non penso sia quello di stupire con effetti speciali, ma di coprire un vuoto storico nella propria line-up.

  • MSE proteggerà XP, Vista e Seven.
  • Utilizzerà il motore di Forefront Client, il prodotto di sicurezza offerto alle imprese da Redmond.
  • Non ci saranno molte voci per la customizzazione del programma. Sarà un po’ un pacchetto prendere-o-lasciare.
  • Il prodotto definitivo uscirà entro la fine del 2009, e sarà scaricabile tramite microsoft.com
  • La beta del prodotto sarà modificata ed aggiornata spessissimo, ed attraverso il normale canale di Windows Update. Cosa interessante, l’host di MSE non è Microsoft, ma non si capisce bene dove sia basato. Si parla di “cloud”, ma ci sono scarsi dettagli.
  • Microsoft offrirà di caricare MSE direttamente sui sistemi OEM, ma dati i lucrosi accordi con i produttori di antivirus è difficile che l’affare vada in porto in tante occasioni.

Un ultimo particolare interessante è che MSE potrebbe funzionare solo su sistemi operativi che hanno l’autenticazione come Windows Genuine… E questo taglia fuori milioni e milioni di PC potenzialmente a rischio di infezione, specie nei paesi in via di sviluppo.
 
Staremo a vedere, insomma.

Impostazioni privacy