Esistono numerosi software che permettono di montare video. Effettuando una ricerca all’interno del World Wide Web, è possibile trovare numerosissimi programmi che offrono, ai propri utenti, la possibilità di realizzare montaggi video, personalizzando così le proprie riprese. Oltre ai professionisti del settore, dai laboratori fotografici ai grafici pubblicitari, esistono milioni di appassionati che si divertono a riproporre i propri contenuti su YouTube, social network, blog e siti Internet in generale. Ecco quindi un elenco dei programmi più diffusi ed apprezzati dagli utenti di tutto il mondo.
1.Canopus Edius
Edius è il software prodotto dalla Canopus che consente di effettuare montaggi video professionali. E’ utilizzato prevalentemente dai professionisti del settore e consente di ottenere risultati di altissimo livello. Si tratta ovviamente di un software commerciale ed il prezzo è di circa 650 euro + IVA.
2. Pinnacle Studio HD 15
Pinnacle Studio HD 15 è certamente uno dei software di video editing più completo, e facile da utilizzare, in commercio. Tra le sue funzionalità comprende la possibilità di migliorare la qualità di video e fotografie, oltre ovviamente ad aggiungere effetti grafici e sonori e modificare la ripresa effettuata. Il prezzo, intorno alle 70 euro, lo rende ottimo per gli utenti appassionati ed esigenti.
3. CyberLink PowerDirector
CyberLink PowerDirector è un software commerciale dedicato ad un utilizzo semi professionale. Il costo è di circa 80 euro e consente di lavorare su diversi formati video. E’ perfettamente compatibile con l’ultimo sistema operativo della Microsoft ed esiste una versione appositamente realizzata per gli operating system a 64 bit.
4. Nero Video Premium HD
Nero Video Premium HD, è un programma che offre sia la possibiltà di editare i propri video, che la comodità di accedere ai propri file multimediali attraverso un’interfaccia intuitiva. Supporta la tecnologia di registrazione dati su dischi Blu-ray e HD DVD.
5. VirtualDub
VirtualDub è un software freeware, rilasciato sotto licenza GNU General Public License, che consente di effettuare alcune funzioni di video editing. Supporta esclusivamente i file AVI ed è prettamente consigliato ad un’utenza non professionale. E’ molto apprezzato per la sua semplicità di utilizzo.
I commenti sono chiusi.