Per montare iso free sono disponibili molti tool che funzionano in modo molto preciso. Le immagini iso sono dei particolari file che raggruppano tutto il contenuto di un supporto rimovibile, come un cd o un dvd. Questi file, che sono dei veri e propri archivi, permettono quindi di avere a disposizione un’immagine di tutto ciò che si trova all’interno del cd, fino a quando non si decide di masterizzare il file e rendere così tutto il contenuto nuovamente disponibile oppure fino a quando non si caricherà il file tramite dei programmi per montare file iso. Eccone alcuni gratuiti.
1. VIRTUAL CLONEDRIVE
Virtual CloneDrive permette di montare tutti i comuni formati di file immagini. In particolare il software supporta i formati ISO, BIN e CCD. Con Virtual CloneDrive abbiamo la possibilità di montare un’immagine iso con pochi clic e in modo molto semplice. Inoltre il programma è completamente gratuito e supporta l’utilizzo di otto drives virtuali contemporaneamente.
2. DAEMON TOOLS
Questo ottimo programma è disponibile in una versione lite gratuita e in altre edizioni a pagamento con maggiori caratteristiche. Daemon Tools consente di montare e smontare immagini di CD e DVD. In questo modo potremo facilmente convertire il contenuto di supporti fisici in immagini iso. Attraverso questo software gratis per montare le immagini iso possiamo utilizzare contemporaneamente fino a quattro unità virtuali.
3. PHANTOM CD
Un altro utile programma per creare, aprire e masterizzare i file iso. Il software funziona perfettamente anche con i dischi Blu-ray e consente di effettuare le operazioni di apertura e di creazione dei file immagine in modo veloce e senza problemi. Il programma è rilasciato in modo del tutto gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale della sua casa di sviluppo.
4. PISMO FILE MOUNT
Questo tool per montare file iso si configura come un vero programma per estrarre file compressi, dato che consente di lavorare ad esempio anche con i file zip. Per utilizzare il software freeware bisogna effettuare il download del pacchetto PFM Audit Package. In seguito per caricare un file iso basterà fare clic col tasto destro del mouse sul file da caricare e scegliere la voce di menu “mount” per procedere al caricamento dell’immagine iso virtuale.
5. ISODISK
E’ uno strumento gratuito che permette di gestire i file iso, creando immagini a partire da cd e dvd, montando file iso da drive virtuali, con la possibilità di gestire fino a venti drives virtuali contemporaneamente. Per visualizzare i file contenuti nell’immagine non si dovranno avere altri strumenti aggiuntivi installati. Li visualizzeremo semplicemente in una finestra di Windows Explorer.
Se vi interessa approfondire l’argomento relativo a come montare file iso free, potete fare riferimento a questi articoli:
Lavorare col Mac: Ecco come si crea un disco con un immagine .iso o .dmg
Comprimere i file: guida ai migliori programmi
WinRar: compressione massima di file
Montare file immagine in formato DAA senza PowerISO
I commenti sono chiusi.