Monitorare le risorse del computer è un’operazione che si può rivelare utile in molte circostanze. Si tratta di un sistema indispensabile per tenere sotto controllo le prestazioni del pc e per migliorare la loro gestione. Tenere d’occhio i processi che interessano il funzionamento del computer è fondamentale per orientarsi meglio anche nell’uso delle risorse informatiche. Se non siamo particolarmente esperti in questo campo, possiamo pensare che monitorare le risorse del computer sia qualcosa di molto complesso, che richiede il possesso di specifiche competenze.
In realtà non è proprio così, infatti si può ricorrere all’uso di strumenti appositi, che sono in grado di rendere tutto molto semplice da mettere in pratica. Fra gli strumenti che possono essere utili a tal fine non possiamo fare a meno di ricordare MemoryWatch. Si tratta di un programma che ci consente di monitorare l’utilizzo delle risorse del computer. Questo strumento è disponibile in modo gratuito ed è molto vantaggioso perché è capace di occupare poca memoria. Tutti lo possono usare in modo facile.
MemoryWatch si rivela essenziale per controllare l’uso della memoria, dello spazio sul disco e molto altro ancora. L’obiettivo è naturalmente quello di ottimizzare la gestione di tutte queste risorse. Molto interessante il fatto che il programma in questione è in grado di avvisarci nel caso in cui si dovesse verificare qualche problema che potrebbe portare ad un uso non funzionale di una determinata risorsa.
In ogni caso possiamo disporre sempre di tutte le informazioni che ci occorrono, visualizzandole sulla barra delle applicazioni. MemoryWatch si può usare con Windows.