E’ probabile che soprattutto in vacanza, ma non necessariamente, abbiate la necessità di controllare il vostro traffico internet, inteso proprio come quantatà di dati inviati e ricevuti, magari controllando quali sono le applicazioni aperte che consumano banda. In rete si trovano molte soluzioni a questo problema, gratuite e a pagamento, professionali e semplici, il tool che vi proponiamo oggi è da annoverare tra gli strumenti free, utility di grande valore se volete avere sottocontrollo quanta banda viene utilizzata sul computer e quali applicazioni stanno generando traffico.
Cucusoft Net Guard è un software disponibile per il solo sistema operativo Windows (nelle due versioni 32 e 64 bit), si caratterizza per una interfaccia semplice ed immediata e soprattutto offre accesso a diverse informazioni riguardanti la connessione ben oltre la “semplice” attività di monitoring. La caratteristica principale è senza dubbio quella di permettere facile e veloce controllo della quantatà di dati in entrata e uscita dal computer, il tutto in tempo reale, davvero uno strumento utile se ad esempio in vacanza si sfutteranno chiavette USB con opzioni dati limitati ad un tot di traffico mensile.
Per rendere la visualizzazione dei dati davvero immediata, il software permette di organizzare le informazioni su base giornaliera, settimanale, mensile (questa utile alle connessioni a con bundle di dati) e per chi è maniaco delle statistiche anche annuali. Il menu di Cucusoft Net Guard diviso a tab permette di spostarsi agilmente tra le funzionalità dell’applicazione, tra cui spicca su tutte la visualizzazione dei processi attivi che hanno accesso alla rete, evidenziando cosi eventuali programmi che comunicano con l’esterno, controllo dei dati, certamente, ma anche un occhio alla sicurezza.
Completa le caratteristiche di un prodotto davvero ottimo la possibilità di effettuare test sulle performance della rete, verifiche atte a verificare che il computer è in ordine e che, magari, è la connessione proprio ad avere difficoltà; consideriamo che si tratta di un prodotto gratuito, e proprio per questa caratteristica fondamentale le features presenti nel programma sono davvero notevoli, senza considerare il grande beneficio che ognuno può trarne. Al momento dell’installazione è richiesta una email valida al quale sarà spedito un codice di attivazione senza il quale Cucusoft Net Guard non funzionerà correttamente, un modo corretto per tenere comunque traccia delle installazioni. Ulteriori screenshot e download direttamente sul sito dedicato al programma.