Le attività svolte sul computer possono essere oggetto di monitoraggio, un’operazione che si rivela piuttosto utile nel caso in cui non siamo i soli utenti di un pc e abbiamo quindi bisogno di sapere quali sono le attività che gli altri utenti svolgono in nostra assenza. Si può trattare di un modo per favorire la sicurezza d’uso delle risorse informatiche e di quelle relative al web, ma anche di un mezzo agevole per tenere d’occhio le azioni eseguite nel caso in cui si ponga la necessità di un controllo. A tal fine possiamo servirci di un programma facile da utilizzare, che porta il nome di BlackBox.
Il suo nome per esteso è BlackBox Security Monitor. Si tratta di uno strumento piuttosto pratico che possiamo utilizzare per ogni nostra esigenza, visto che ci permette di monitorare tutte le attività che vengono svolte su un determinato computer. Per gli utenti le possibilità sono davvero molte. Non devono fare altro che installare il programma in questione e questo permetterà loro di conoscere i software che sono stati usati e anche quando questi sono stati messi in esecuzione.
Si possono monitorare le ricerche che vengono effettuate, gli spazi web ai quali si accede e i messaggi di posta elettronica che vengono inviati o che vengono ricevuti. Inoltre è possibile dare un’occhiata anche alle conversazioni in chat e misurare l’attività complessiva dell’uso del computer. Chi vuole può anche ottenere dei comodi screenshot che si riferiscono alle attività svolte. I risultati ottenuti potranno anche essere inviate tramite un’e-mail.
É possibile usare BlackBox sui sistemi operativi Windows, compreso Windows 7. Non ci resta che provare questa risorsa che sicuramente non mancherà di sorprenderci.