Il nostro computer ci aiuta ad eseguire diverse funzioni, rivelandosi uno strumento importante in tutte le operazioni di ogni giorno. Molto utile si dimostra soprattutto quando lo utilizziamo per classificare una serie di dati e di informazioni che ci occorre tenere a portata di mano o che hanno un particolare valore. Ma a volte la situazione non è così facile come sembra, visto che anche al computer è opportuno applicare un principio di ordine che ci aiuti a ritrovare ogni cosa al suo posto. Può succedere che abbiamo accumulato nel nostro sistema operativo tanti file da entrare in confusione.
Un buon rimedio sarebbe quello di suddividere questi file in apposite cartelle, che ci aiuteranno a ritrovare ciò che ci serve in maniera immediata. Ma anche quando le cartelle si accumulano a dismisura, diventa difficile orientarsi. In questo caso si può ricorrere a iColorFolder, un utile programma che, attraverso un sistema ben congegnato, ci aiuta a mantenere tutto più in ordine.
Il programma in questione permette infatti in maniera molto semplice di cambiare il colore alla cartelle di Windows, in modo che esse siano contraddistinte da uno specifico tono cromatico che permette di non confonderle e di individuarle in maniera più rapida.
Il programma, da usare con Windows Xp, consente un’opportuna classificazione delle cartelle, in modo che esse siano individuabili in modo più immediato tra tutte quelle che affollano il nostro sistema operativo. Possiamo per esempio decidere comodamente di dare lo stesso colore a tutte le cartelle che raccolgono file dello stesso genere o che trattano dello stesso argomento.