Il Mobile World Congress, fiera annuale che si svolge a Barcellona e dedicata al mondo dei dispositivi mobili, non è mai stata così ricca di novità tecnologiche come quest’anno. Oltre infatti ai classici produttori di dispositivi mobili, quest’anno hanno preso parte all’attesissimo evento internazionale anche nomi importanti legati all’Information Technology come Microsoft, Google, Acer, Dell, Samsung e molti altri. In quest’ultimo periodo si è assistito ad un forte interessamento da parte di grosse società proprio al ricco settore degli smartphone.
Oltre a nuovi dispositivi mobili e sistemi operativi destinati a quest’ultimi, un’interessante proposta arriva dalla partnership tra la famosa Sagem Orga e la Telefonica, due grosse società che hanno unito i loro sforzi per la realizzazione di un dispositivo altamente innovativo dal punto di vista tecnologico.
SimFi, è infatti la prima Sim card al mondo in grado di trasformare un comune dispositivo in un hotspot grazie al Wi-Fi integrato. A causa delle dimensioni superiori rispetto alle Sim standard (25x15x0,76 millimetri) ed a problemi con alcuni modem 3G, il funzionamento universale non è ancora garantito.
Grazie alla presenza di un’applet direttamente sulla Sim, è possibile facilmente creare un hot spot WiFi utilizzando qualsiasi dispositivo esistente dotato di un alloggiamento per sim, più spazioso del normale, e connettività Hspa.
Grazie al supporto delle maggiori case produttrici di dispositivi, la sua diffusione permetterà di far crescere facilmente Internet in mobilità, soprattutto in quelle zone non ancora coperte dal servizio ADSL.