La famosa Research In Motion è stata premiata all’attuale Mobile World Congress 2010, ancora in fase di svolgimento, con il Global Mobile Award nella categoria Best Mobile Enterprise Product or Service grazie al suo nuovo BlackBerry Enterprise Server v5. Secondo quanto riferito dalla giuria indipendente, la nuova soluzione della RIM è stata riconosciuta come la più innovativa tecnologia nell’ambito mobile creata per aiutare le aziende in una più efficace gestione del lavoro che si traduce in un miglioramento nelle proprie attività di business.
Il nuovo BlackBerry Enterprise Server altro non è che un server software di RIM, altamente sicuro e basato sulla tecnologia push, pensato appositamente per la business mobility. Attraverso tale applicazione è così possibile controllare e gestire i dispositivi mobili della propria azienda.
La nuova versione, rispetto alle precedenti, consente una connessione gestita in maniera centralizzata, tra gli smartphone BlackBerry ed i diversi sistemi aziendali, le applicazioni, o addirittura gli ambienti di telefonia aziendale, per i quali esiste già l’affidabile BlackBerry Voice System.
Il premio è arrivato in concomitanza con l’annuncio del lancio del BlackBerry Enterprise Server Express, una soluzione gratuita che permetterà di sincronizzare in modalità wireless, gli smartphone BlackBerry con Microsoft Exchange o Microsoft Windows Small Business Server.
Tali premiazioni rappresentano riconoscimenti importanti che vengono ampiamente rispettati nell’intera categoria dell’industria delle comunicazioni. Istituiti 15 anni fa, gli Awards raccolgono partecipazioni da tutto il mondo e vengono assegnati da una giuria indipendente composta da rispettati esperti del settore.