[galleria id=”511″]Fra le migliori app iPhone per la scuola, ce ne sono diverse che rappresentano un valido aiuto per tutti gli studenti, i quali si ritrovano ad avere qualche difficoltà con una determinata materia scolastica. Gli strumenti della tecnologia, in questo caso, si configurano come delle risorse da tenere in considerazione per l’apprendimento. In effetti, non dobbiamo dimenticare che sono tanti i prodotti tecnologici, a cui possiamo fare ricorso, per migliorare le nostre performances cognitive. Studiare ai tempi di internet ci consente di fare anche questo.
Prima di tutto l’inglese. Quanti di voi hanno bisogno di un aiutino nel riuscire ad imparare una lingua così importante nella società attuale? Allora potete fare riferimento a MosaLingua Inglese. Questa applicazione, che potete scaricare seguendo questo link, costa 2,69 euro e permette di imparare e memorizzare rapidamente diverse parole e frasi in inglese. L’obiettivo è quello di migliorare la comprensione e la capacità di esprimersi in lingua straniera. Il tutto attraverso differenti contenuti, che comprendono categorie varie: turismo, vita sociale, trasporti, ecc. A disposizione 10 livelli e dialoghi che rappresentano situazioni comuni.
Chi vuole invece migliorare la conoscenza della lingua italiana può tenere in considerazione l’applicazione del Vocabolario Treccani 2013. Per la consultazione sono disponibili circa 500.000 lemmi e circa 4.000 neologismi. Diverse sono le illustrazioni e i riferimenti alla trascrizione fonetica. I contenuti possono essere visualizzati in ordine alfabetico e, se scuotiamo il nostro smartphone, accediamo al supporto per le ricerche casuali. Potete scaricare l’applicazione a questo link. Costa 9,99 euro.
Vi ricordate il divertente gioco Nomi, cose, città? C’è proprio un’applicazione per iPhone che prende spunto da quella forma di intrattenimento che da studenti tutti abbiamo utilizzato. Si tratta dell’app Nomi, cose, città 2 online. Costa 0,89 euro e si può scaricare da questo link. Molte sono le sfide, anche via Facebook, o contro il tempo.
Veniamo alla matematica, che per molti rappresenta un vero ostacolo da superare. A questo scopo esiste iMatematica Pro. La potete scaricare seguendo questo link al prezzo di 2,69 euro. Le funzioni che mette a disposizione sono tante: calcolatrice scientifica, calcolatrice grafica, risolutore di equazioni di secondo grado, risoluzione di sistemi e molto altro ancora.
Chi vuole qualcosa di più generale può usare invece SchooLife. Essa permette di gestire al meglio la vita scolastica, registrando materie, voti, costruendo grafici che si riferiscono al nostro rendimento, compiti a casa: veramente utile! Scaricatela a questo link al costo di 0,89 euro.