[galleria id=”495″]Se vogliamo considerare quali sono le migliori app iPhone per bambini, la nostra attenzione di certo cade su alcune in particolare, che hanno delle caratteristiche specifiche. Si tratta di applicazioni che hanno come obiettivo principale quello di stimolare la curiosità e le capacità creative dei più piccoli. In effetti, l’iPhone non è un oggetto tecnologico adatto ad un bambino. Tuttavia capita spesso che i nostri figli utilizzino il nostro smartphone per giocare e per divertirsi. Quindi ecco quali sono i software da installare, per consentire loro di imparare in modo accattivante.
Per esempio non dovremmo perdere Puzzle & Dipingi – Safari. Si tratta di un’applicazione per tutti quei bambini che amano disegnare e colorare. I protagonisti sono gli animali del safari. I più piccoli possono imparare i colori, passando le mani sulle diverse parti del disegno. Quest’ultimo può essere colorato anche con le dita. L’applicazione in questione contiene anche dei puzzle piuttosto facili. Puzzle & Dipingi – Safari può essere scaricata da questo link in maniera gratuita. Se vogliamo scaricare altre raccolte di disegni, dobbiamo pagare.
Possiamo citare poi My Little Cook. Questa applicazione mira a stimolare l’interesse dei bambini per la cucina. I bambini stessi potranno cimentarsi nella preparazione di una ricetta. Il tutto ha un importante valore educativo, perché si può apprendere la composizione dei cibi e si può riflettere sull’importanza di alcuni alimenti nell’ambito del processo di crescita. My Little Cook, ad esempio in una versione specifica per il cioccolato, può essere scaricata da questo link dell’App Store a 1,79 euro.
Passando invece a qualcosa di incentrato maggiormente sul gioco, c’è Animal 360. E’ un’applicazione di carattere ludico. Propone diversi animali che si muovono e, se vengono toccati, fanno sentire il loro verso. Inoltre i bambini possono divertirsi a comporre dei puzzle e a rispondere a dei quiz. Si possono scoprire anche tutti gli habitat propri degli animali. Animal 360 si può scaricare gratuitamente dall’App Store.
Se i nostri figli sono appassionati di preistoria, sarebbe il caso di installare sul nostro dispositivo mobile della Apple Dinosaurs 360, dedicata proprio ai dinosauri. Dinosaurs 360 può essere scaricata gratis seguendo questo link.
Per allenare la coordinazione fra vista e movimento, non possiamo perderci RunningPuzzle. E’ un gioco adatto per i bambini a partire dai 4 anni. Si deve ricostruire un puzzle e, ad immagine completata, si può accedere a curiosità e informazioni utili. Costa 1,79 euro e si può scaricare da questo link.