Migliori app iPad per scrivere [FOTO]

[galleria id=”557″]Fra le migliori app iPad per scrivere, ce ne sono alcune che meritano di essere ricordate in maniera particolare. Si tratta in genere di applicazioni che si rivelano piuttosto funzionali e che permettono di scrivere e prendere appunti in maniera molto facile, utilizzando il nostro tablet. In fin dei conti ormai la digitalizzazione della scrittura si è affermata come una pratica molto comune e molti sono più propensi ad utilizzare i dispositivi elettronici piuttosto che la carta. Vediamo quali applicazioni usare per l’iPad.

Noteshelf è un’applicazione che presenta una sorta di libreria di block notes. Le funzioni che permette di attuare sono diverse: si possono prendere appunti, si possono scattare foto, si può scrivere sulle fotografie e si può disegnare a mano libera. Molti sono anche gli strumenti a disposizione per scrivere e per adottare uno stile accattivante in base alle situazioni. Diverse le opzioni per cambiare tipo o colore della copertina o per riuscire a contare su carte particolari.

Penultimate è un’app che possiamo definire di qualità. Il suo punto di forza è costituito da un design essenziale, che permette di mantenere la concentrazione su quanto si sta scrivendo. L’interfaccia è, infatti, estremamente pratica. Anche se non abbiamo molte possibilità per la personalizzazione, tuttavia si può scrivere facilmente, senza che gli occhi si stanchino.

Bamboo Paper è un’applicazione disponibile gratuitamente. Si presenta in maniera funzionale ed ha delle caratteristiche apprezzabili. Fra queste, la possibilità di adattare la scrittura anche a chi è portato nello scrivere con la mano sinistra. Il problema è rappresentato dal fatto che nella versione gratuita (quella a pagamento costa 1,79 euro) il foglio può essere messo soltanto in verticale.

Paper è un’applicazione ottima non solo per prendere appunti, ma anche per disegnare. Tra l’altro possiede una funzione speciale, in grado di interpretare la nostra scrittura e di migliorarla, rendendola più leggibile. Presenta una gestione multitouch davvero adatta a tutte le esigenze.

Sketchpad si presenta come una sorta di lavagna infinita, sulla quale possiamo scrivere mediante una matita. Possiamo allargare il nostro spazio per scrivere all’infinito, in modo da poter sviluppare via via nel tempo i nostri pensieri e i nostri progetti. Con questa applicazione possiamo abbandonare la logica delle pagine. E’ una caratteristica davvero eccezionale, che non ritroviamo con le altre applicazioni e che è adatta a seguire il nostro flusso di pensieri senza interruzioni.

Impostazioni privacy