Quali sono le migliori app Cydia 2013? Questa piattaforma software per dispositivi con iOS di Apple è sempre più diffusa tra gli utenti, che spesso decidono di personalizzare al massimo la propria esperienza di utilizzo del sistema operativo mobile su iPhone e iPad. Cydia è un vero e proprio software che può essere installato sui dispositivi sui quali è stato precedentemente effettuato il jailbreak. In questo modo si possono gestire applicazioni senza le limitazioni decise dall’azienda di produzione, evitando di passare dall’App Store per il download delle app. Nella maggior parte dei casi, queste app sono open source.
Tra le migliori applicazioni per Cydia dell’anno troviamo sicuramente Facebreak, un tweak che consente di utilizzare FaceTime anche sotto rete 3G. Basterà semplicemente scaricare l’applicazione e immediatamente potremo attivare questa funzionalità. Un ottimo modo per sfruttare al massimo le potenzialità dell’iPhone, in qualsiasi luogo ci troviamo. L’app si può scaricare attraverso Cydia al costo di 1,49 dollari.
Altra app da non perdere è Frash, una comoda applicazione per Cydia che permette di installare e utilizzare il Flash Player anche sulla piattaforma sulla quale solitamente non ne è permesso l’utilizzo. La riproduzione dei filmati non sarà del tutto immediata, infatti bisognerà fare clic su un banner che comparirà ogni volta che in una pagina web sarà presente un contenuto di questo tipo. Ma è certamente una comodità in più. L’app è gratuita.
SBSettings ci permette di gestire delle impostazioni dell’iPhone effettuando tutto direttamente dall’interno dell’applicazione. Basterà scorrere il dito nella barra dell’app e avremo a disposizione diverse opzioni, per le connessioni alla rete, per l’uso del GPS, per la gestione dello schermo dello smartphone. Anche questa app è disponibile gratuitamente.
iBlueNova è un’app molto utile, perfetta per trasferire in modo semplice e veloce file da un dispositivo ad un altro tramite l’uso del Bluetooth dell’iPhone. L’app consente un’integrazione facile con la libreria di iTunes, per trasferire immagini, video e musica, e con l’app iFile, un altro tweak utilissimo per Cydia. Quest’ultimo è un modo perfetto per navigare all’interno dell’iPhone aprendo le varie cartelle, come se avessimo davanti un computer. Inoltre iFile consente di gestire, ricercare e visualizzare formati di file multimediali.
Altra applicazione utile per Cydia è BiteSMS, un programmino utile che ha un’interfaccia simile a quella dell’app Messaggi di iOS, ma che riesce ad aggiungere ulteriori funzionalità, come la possibilità di risposta e composizione rapida o quella di inviare sms tramite le tariffe del servizio, che sono sicuramente convenienti.