Qual è il miglior antivirus free del 2011? Per realizzare una classifica dei più sicuri bisogna tenere in considerazione molti aspetti, dal livello di protezione che questi programmi riescono a dare alla frequenza degli aggiornamenti che vengono messi a disposizione, sia relativamente al software che in particolare al database delle firme dei virus che, se aggiornato con costanza da parte delle software house, riesce a garantire una adeguata protezione per il nostro computer. Poi bisogna considerare anche la presenza o meno di un firewall o di altri strumenti per la sicurezza del pc.
1. AVG ANTIVIRUS FREE EDITION 2011
L’antivirus AVG nella sua edizione gratuita offre protezione in tempo reale, anche durante la navigazione su internet. Uno strumento particolare consente all’utente di ricevere un’ottimale protezione durante l’utilizzo quotidiano dei social network. AVG Antivirus inoltre effettua costantemente una scansione del disco fisso alla ricerca di minacce, attraverso un metodo “intelligente” che diventa più lento quando lavoriamo al pc e maggiormente attivo quando non utilizziamo il computer.
2. AVAST FREE ANTIVIRUS
Avast è uno dei migliori programmi antivirus gratis da scaricare in italiano presenti al momento sulla rete e disponibili per il download. La versione gratuita del software consente di avere a disposizione anche un utile strumento informatico antispyware, capace quindi di individuare dei programmi malevoli che a volte possono sfuggire al controllo di altri software per la sicurezza informatica. Avast presenta un firewall, la protezione durante la navigazione sul web e un antispam nelle sue versioni a pagamento.
3. PANDA CLOUD ANTIVIRUS
E’ un ottimo servizio di protezione offerto da Panda Software in modo gratuito, che cerca di spostare tutte le risorse per il funzionamento del programma su internet, grazie alla tecnologia cloud. Anche questo prodotto per la sicurezza informatica riesce a garantire una grande protezione grazie agli strumenti che analizzano le attività effettuate sul pc in tempo reale e controllano che tutto sia sicuro tramite una connessione alla rete attiva.
4. COMODO INTERNET SECURITY
Questo programma, sicuramente uno dei software presenti nella classifica dei miglior antivirus 2010 in commercio, risulta molto interessante per le caratteristiche che presenta. Il software è disponibile gratuitamente in tre versioni, una che contiene il firewall, una con il solo programma antivirus e un’altra che comprende entrambi gli strumenti informatici.
5. AVIRA ANTIVIR
L’antivirus di Avira è un altro software che protegge il sistema operativo in tempo reale, grazie ad uno strumento di ricerca di virus, trojan, worm, dialer e programmi backdoor che analizza le cartelle del disco fisso costantemente. Quando viene rilevata una minaccia, il software per la sicurezza ci avvisa immediatamente durante il nostro lavoro al pc e ci consiglia su quale sia la migliore scelta da effettuare.
Tutti questi programmi sono tutti molto utili per avere sempre una protezione adeguata e con costanza, ricordando comunque che il miglior antivirus lo decidi tu!
Per conoscere altri tra i migliori antivirus free del 2011 o per esplorare la classifica dei più sicuri vi potrebbero essere utili anche questi articoli:
Antivirus online: la rassegna dei migliori
Antivirus: AVG Rescue CD combatte il malware
Antivirus: arriva Avira Antivir 10
Panda Antivirus apre al Cloud Computing
Antivirus migliore: classifica AV-Comparatives
Microsoft Security Essentials: Antivirus gratis
I commenti sono chiusi.