Mielophone: download mp3 e successore di Mulve

Mielophone
Uno dei servizi Internet certamente più utilizzati al mondo è il peer-to-peer, che offre agli utenti la possibilità di condividere innumerevoli contenuti, dai film alle serie TV al software. Tali sistemi hanno consentito la diffusione dei file mp3, ovvero un particolare formato che consente il salvataggio di brani musicali riducendo drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono. Da tempo il World Wide Web è stato invaso da applicazioni che si occupano esclusivamente del download di brani musicali, software contrastati dalle case cinematografiche.

Mielophone è un software gratuito per il download di brani mp3, attualmente disponibile solo nelle lingue inglese e russo, leggero e dotato di un’interfaccia semplice e funzionale. Lo scopo degli sviluppatori infatti è stato quello di realizzare un programma ridotto all’essenziale ma in grado di offrire le maggiori performance possibili agli utenti di personal computer anche più datati.
 
Per poter utilizzare questo nuovo programma, molto ispirato al famoso Mulve poi chiuso dalla RIAA, è necessaria l’installazione di Adobe Air, ambiente di sviluppo multipiattaforma gratuito della Adobe Systems. Questa scelta è stata adottata per rendere l’applicazione utilizzabile sui maggiori sistemi operativi quali Windows, Linux e Mac OS X.
 
Secondo alcune indiscrezioni, attualmente sono in fase di sviluppo versioni per iOS, Android e Symbian. Oltre alla possibilità di effettuare ricerche partendo dal nome dell’artista, titolo dell’album o della canzone, è possibile accedere alla top 50 di ogni artista ed ai testi dei brani. Il download del programma può essere effettuato attraverso l’apposito sito Internet.

Impostazioni privacy