La famosa società informatica fondata da Bill Gates da qualche anno è leader nel settore dell’home entertainment grazie alla sua Xbox 360, una delle più diffuse console al mondo. Oltre al dispositivo prodotto dalla Microsoft infatti si attesta la Sony con la sua celebre PlayStation e la Nintendo con la Wii. Grande mercato hanno anche le console portatili come la PSP ed il Nintendo DS. Quello dei videogames è un settore decisamente molto importante per il colosso di Redmond che recentemente ha presentato il nuovo sistema di controllo Project Natal.
L’azienda leader indiscusso nel settore dei sistemi operativi ha annunciato di voler emulare la stessa scelta fatta dalla concorrente società nipponica, impiegando i propri tecnici nello sviluppo di una versione della propria console più sottile e quindi meno ingombrante. Una scelta che potrebbe consentire una maggiore attenzione da parte dell’utenza.
La Play Station 3, dopo pochi mesi dal suo debutto è stata infatti sostituita con la PS3 Slim che, oltre alle dimensioni ridotte, presenta innovazioni dal punto di vista tecnico. Anche la Microsoft vuole quindi la propria Xbox 360 Slim, anche se non si conoscono i dettagli circa la dotazione hardware. Il prezzo dovrebbe comunque essere intorno ai 300 dollari.
Sono tuttavia apparse in Rete le foto di quella che dovrebbe essere la scheda madre della nuova Xbox 360, che farebbe uso di un unico chip che integra Cpu e Gpu. L’annuncio è atteso per l’E3 del prossimo giugno.