Microsoft arriva online con il nuovo social network So.cl. Si tratta di un progetto dedicato al momento alle scuole. Infatti quello che riguarda il nuovo prodotto social di Microsoft è un misto tra un portale sociale e un’esperienza di ricerca avanzata. Infatti il nuovo progetto messo a punto dai laboratori dell’azienda di produzione di Redmond riuscirà a combinare in modo molto stretto le ricerche online agli strumenti di condivisione con gli altri contatti sulla rete. Naturalmente di grande rilevanza sarà a questo proposito un’integrazione con Facebook ed altri strumenti web sociali.
Il nuovo So.cl, la cui sigla si dovrebbe pronunciare “social”, permetterà agli utenti in futuro di ricercare contenuti online attraverso il motore di ricerca Bing e di condividere link e post con gli amici in rete grazie all’arricchimento di ulteriori contenuti multimediali, come foto e video.
Si tratta quindi di un’innovativa proposta sociale, dedicata in particolare al momento agli studenti, che possono usufruire di veri e propri gruppi di studio per interagire con gli amici online. Secondo quanto detto da Microsoft, la nuova piattaforma sociale dovrebbe infatti essere vicina “a Facebook, Twitter, Linkedin e gli altri social network esistenti, così come Bing, Google e gli altri motori di ricerca”.
Al momento il progetto So.cl è dedicato ad alcune scuole, come le università di Washington, Syracuse e New York, che possono utilizzare il servizio già da ora. Il progetto di So.cl era partito in precedenza con il nome in codice Tulalip e in passato già si è parlato spesso di questa nuova piattaforma che integra social network e motori di ricerca.