Microsoft TownHall: social network per politici

La società informatica di Steve Ballmer sembra più che mai intenzionata ad inserirsi nel ricco mercato dei social network. Attualmente è in trattativa con Twitter per formare quella partnership tanto desiderata ma mai ottenuta da Google. Considerando però le difficoltà nell’utilizzare Microsoft Live come piattaforma e cercando di evitare errori che possano ricadere sulla privacy degli utenti, come accaduto con la piattaforma di Mountain View ed il suo Google Buzz, la società di Redmond ha deciso di lanciare un nuovo progetto.

TownHall è infatti un nuovo social network interamente dedicato alla politica. Si tratta praticamente di una piattaforma che fa parte del progetto Campaign Ready, ospitata su Windows Azure e che, a differenza di quanto si possa facilmente pensare, non si pone in contrasto con Facebook, la famosa piattaforma di Mark Zuckerberg che oggi conta circa 500 milioni di utenti.
 
I principali destinatari della nuova piattaforma Microsoft saranno proprio i funzionari politici che potranno così usfruire di un stema per raccogliere appositi feedback che ne valuteranno l’attivià di governo percepita dai cittadini. La piattaforma può essere utilizzata anche sfruttando Facebook Connect, integrando così eventuali questionari o commenti degli utenti.
 
Immediatamente dopo aver presentato il servizio, la NASA ha chiesto di poterlo utilizzare per un loro progetto interno. Intanto si attende la reazione dei politici statunitensi, ma Barack Obama ha già dichiarato di essere pronto alla registrazione.

Impostazioni privacy