L’enorme successo ottenuto dalla società di Steve Jobs con il suo iPad non poteva certo lasciare indifferente la Microsoft, che si è dichiarata sorpresa da questo inaspettato interessamento degli utenti verso un tabletPC. Il colosso informatico leader indiscusso nel settore dei sistemi operativi, si è quindi deciso ad entrare nel ricco e florido settore dei tablet. Secondo quanto comunicato da Redmond infatti, gli sviluppatori sarebbero già al lavoro per cercare di portare Windows all’interno di queste tavolette computerizzate nel giro di pochi mesi.
Proprio Steve Ballmer, durante un’intervista, ha annunciato che la realizzazione di un tablet è l’obiettivo principale dell’azienda soprattutto in relazione all’enorme successo ottenuto dall’Apple iPad. Gli oltre 3 milioni di esemplari venduti hanno certamente superato le aspettative di Cupertino che, anche nelle più rosee previsioni, certo non si aspettava un simile successo.
Per poter sfidare la società dei Macintosh, ormai in netto vantaggio, sarà fondamentale fare leva sulle ottime qualità del nuovo Windows 7 che però deve necessariamente adattarsi al futuro tabletPC ed all’innovativo processore Oak Trail, progettato dalla Intel ed il cui arrivo è previsto nel 2011.
La tempistica non è certamente favorevole alla Microsoft anche perchè è verosimile che, dopo un periodo di forte interesse verso queste nuove piattaforme presentate come l’anello di congiunzione tra uno smartphone ed un notebook, l’interesse degli utenti venga spostato altrove. Sarà quindi necessaria un’accelerazione.