Il successo del dispositivo prodotto dalla società di Steve Jobs e più volte descritto come l’anello di congiunzione tra uno smartphone ed un notebook è stato all’altezza delle aspettative. L’iPad è quindi indiscutibilmente la chiave del successo della Apple in ambito economico che per la prima volta sorpassa l’azienda rivale di Steve Ballmer in termini di valore di mercato. In particolare la società di Cupertino ha raggiunto una capitalizzazione 222,1 miliardi di dollari che si contrappongono ai 219,2 miliardi di dollari della Microsoft che quindi risulta seconda.
Nonostante tutto però i numeri continuano a dar ragione ai sistemi Windows che risultanto di gran lunga preferiti a quelli Macintosh. Gli esperti hanno però fatto notare come nell’ultimo decennio l’azienda dell’iPhone abbia subito una crescita di un punto percentuale mentre la società leader nel settore dei sistemi operativi si è mantenuta pressocchè stabile.
In questa repentina crescita sono stati proprio i dispositivi portatili a giocare un ruolo da protagonista. Infatti oltre all’enorme successo che ha ottenuto l’iPhone, anche l’iPod si è imposto come il miglior Media Player di tutti i tempi. Inoltre il nuovo iPad, criticatissimo dagli esperti, stà ottenendo un enorme diffusione.
Il sorpasso sembra però non preoccupare il colosso di Redmond che ha comunque l’intenzione, secondo quanto riferito da fonti vicine all’azienda, di ribaltare il risultato a proprio vantaggio.