Microsoft Silverlight 5 è pronto al download (poi possiamo finalmente dirgli addio)

silverlight 5
Microsoft Silverlight nasce come risposta ad Adobe Flash Player da parte del colosso di Redmond. Il plugin è da poche ore giunto alla sua versione 5 introducendo interessanti novità (più o meno). Silverlight 5, come è noto da tempo, serve a riprodurre i contenuti multimediali tramite browser sia su Windows che su Mac. Microsoft però, con questa release, ha deciso di portare il proprio player ad un altro livello in termini di prestazioni, affidabilità e funzionalità. Vediamo in breve tutte le novità introdotte da Microsoft Silverlight 5.

Un lieve miglioramento della performance è dato dalla possibilità di decodificare i contenuti multimediali (in codec video H.264) con il proprio processore grafico. L’integrazione della tecnologia Postscript Vector Printing permette di migliorare la qualità della riproduzione dei video mentre le librerie XNA permetteranno agli sviluppatori di sfruttare le animazioni in 3D. La cosa veramente importante che è trapelata dagli ambienti Microsoft dopo il rilascio di Silverlight 5, è che questa sarà l’ultima versione del plugin. Effettivamente come potrebbero gli sviluppatori essere interessati ad un sistema che ormai sta per essere abbandonato persino da Windows?
 
Forse la Microsoft ha voluto migliorare un po’ Silverlight prima di dirgli definitivamente addio (e rendere i video della Rai nuovamente visibili agli utenti Mac). Per chi fosse interessato, il pacchetto di installazione di Silverlight 5 è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft e pesa all’incirca 7MB. Nonstante i sensibili miglioramenti di Silverlight, il prodotto della Microsoft non sembra aver mai convinto utenti e sviluppatori, vedremo come l’abbandono di Silverlight cambierà i siti web (primo fra tutti Rai.it)

Impostazioni privacy