Dopo quanto fatto dalla società informatica di Steve Jobs ed il colosso di Mountain View, anche l’azienda di Steve Ballmer ha deciso di entrare nel ricchissimo settore degli smartphone attraverso una conferenza stampa che si terrà il prossimo 12 aprile a San Francisco. Secondo alcune fonti vicine al colosso di Redmond, tale evento verrà utilizzato per lanciare la propria linea di telefoni cellulari. Il progetto dal nome in codice Pink prevede la commercializzazione di alcuni dispositivi realizzati prevalentemente per l’utenza dei diversi social network.
Su Internet erano apparse già alcune indiscrezioni sul prossimo telefono della Microsoft al quale sarà affidato l’arduo compito di sfidare i prodotti della Apple e di Google. La società madre dei Windows, oltre all’hardware ed al sistema operativo sembrerebbe intessata anche alla fornitura di servizi online. La realizzazione sarà affidata a Sharp e venduti con appositi piani tariffari da Verizon e Vodafone.
Secondo alcune recenti statistiche appena pubblicate dalla società di ricerche comScore, in soli tre mesi la quota di utenti di telefonia mobile che usa sistemi operativi Microsoft negli Stati Uniti è calata dal 19,1 a 15,1 per cento. Nel medesimo periodo la tecnologia Android di Google ha divorato quote di mercato crescendo del circa 6%, mentre Apple si mantiene stabile al 25%.
Proprio per tentare di invertire tale direzione negativa, la società leader nel settore dei sistemi operativi presenterà entro la fine dell’anno il sistema operativo Windows Phone 7. Probabilmente verrà atteso il periodo natalizio.