La società informatica attualmente presieduta da Steve Ballmer, in occasione dell’attuale Taipei International Information Technology Show, ha presentato il nuovo sistema operativo che sostituirà l’ormai obsloleto Windows CE. Si chiamerà Windows Embedded Compact 7 ed avrà il compito di ostacolare l’avanzata di Android, l’operating system sviluppato da Google per smartphone e dispositivi mobili. Lo sviluppo del nuovo Windows EC 7 non è ancora concluso ed è stata rilasciata una versione denominata Public Community Technology Preview.
La Microsoft tuttavia è già in ritardo sul mercato dei tablet PC che ha visto primeggiare il nuovo iPad prodotto dalla società di Steve Jobs. Inoltre tempo prezioso è stato investito nel tentativo di sviluppare il progetto HP Slate poi miseramente fallito a causa della difficoltà nell’installare Windows 7 in sistemi con processori Arm, per i quali Linux, Android e WebOS sono più adatti.
Grazie alla preziosa collaborazione di Asus è stato presentato il nuovo Eee Pad attraverso il quale la società fondata da Bill Gates ha potuto mostrare il nuovo operating system, compatibile con il Windows Seven e con il pieno supporto a Silverlight 4 ed Adobe Flash 10.1, tanto disprezzato dall’azienda dei Macintosh.
Rispetto alle precedenti versioni, il nuovo Windows EC offre un miglior supporto ai file multimediali, gestendone ora nativamente un’elevata quantità. Inoltre dispone di una versione dedicata di Internet Explorer.