Secondo alcune indiscrezioni, il colosso statunitense dell’informatica sarebbe in procinto di realizzare un dispositivo analogo allo smartphone della Apple. Secondo quanto riferito da Long Zheng, la società giodata da Steve Ballmer sarebbe al lavoro per la produzione di uno Zune Phone. La tesi è stata avallata da un aggiornamento del software Zune, il quale comprende un pacchetto di driver per una periferica conosciuta come %phone deviceDesc%. In molti gli esperti che si chiedono se tale vicenda corrisponda a realtà o a semplici speculazioni.
Sarebbe credibile l’idea della Microsoft di puntare al mercato dei telefoni cellulari, cercando di contrastare la crescente supremazia dell’iPhone e del prossimo Nexus One, il telefono prodotto da Google che sfiderà l’impero di Steve Jobs.
Sempre le suddette indiscrezioni parlano di uno sforzo elevato, compiuto dagli sviluppatori di Redmond, al fine di terminare il nuovo Windows Mobile 7, al quale potrebbe essere affidato il compito di gestire i nuovi smartphone targati Zune.
Si tratta ad ogni modo delle classiche voci di corridoio, che verranno definitivamente confermate o smentite in occasione del prossimo Mobile World Congress. Non resta quindi che rimanere in attesa di eventuali importanti comunicazioni.