Il colosso informatico di Redmond ha recentemente avviato tutta una serie di progetti che gli permettono di accedere in numerosi settori sempre legati all’Information Technology. Oltre ai classici sistemi operativi infatti, la Microsoft è presente nei settori della musica digitale, degli smartphone ed anche in quello dei motori di ricerca. Adesso, la società guidata da Steve Ballmer, ha annunciato il suo interesse per il campo dell’istruzione, mettendo a disposizione un sito Internet rivolto a chiunque voglia fare volontariato o lavorare nel mondo dell’istruzione.
Secondo quanto segnalato da Neowin, ogni anno sono circa un milione gli studenti che, solo negli Stati Uniti, abbandonano gli studi, ovvero circa 6.000 studenti per scuola che può essere tradotto come uno studente ogni 26 secondi. Questo ha allarmato non poco la società dei Windows che ha deciso di aiutare a contrastare questa dispersione scolastica aiutando quindi tecnologicamente le scuole.
Secondo la Microsoft, per i prossimi dieci anni sarà necessario assumere circa dieci milioni di insegnanti, soprattutto in considerazione del fatto che oltre un milione sono in fase di pensionamento. Attraverso l’apposito sito Internet, tutti i cittadini americani potranno dibattere sui temi centrali ed il BigG penserà a promuovere iniziative e fornire appositi software.
Un’operazione impensabile attualmente in Italia visti i grossi tagli fatti effettuati dal governo nei confronti di scuole ed Università.