Qualcuno si deve essere svegliato a Mountain View con un piano concreto: far venire i sudori freddi a Microsoft. Ora la piccola ma “cattivissima” suite online di Google, infatti, si sincronizza con Microsoft Outlook.
Dopo aver visto in rapida successione Gmail offline e l’interoperabilità con i Blackberry, senza contare il sync con i sistemi LDAP, abbiamo di fronte un nuovo passo in avanti che pare confermare il desiderio di Google di promuovere l’ufficio online di Google come una soluzione enterprise. Sto parlando di un nuovo livello di compatibilità com Microsoft Outlook: permette agli utenti di questo software di connettersi a Google Apps e sincronizzarlo per quanto riguarda email, contatti e calendario. Quindi, sarà possibile usare le fantastiche applicazioni di Mountain View a casa e al lavoro, controllando su Gmail i messaggi che arrivano su Outlook e avvalendosi dei protocolli velocissimi di Gmail Offline invece del consueto protocollo IMAP.
Altra fantastica feature è certamente quella che integra Google Calendar, che permette di programmare riunioni con i colleghi sia che usino Google Calendar che Outlook, in modo da non dover mai rifare le stesse cose due o più volte.
Infine, la migrazione dei dati tra Exchange e Outlook sarà compiuta da un tool capace di funzionare con un paio di click: questo significa che se siete costretti ad usare Outlook o lo amate alla follia (anche perchè è un ottimo programma), non ci sarà nessuna difficoltà a rendere i vostri impegni più accessibili a tutta la gamma dei vostri contatti.
Questo nuovo tool lavora solo con Windows e al momento è disponibile solo per gli account a pagamento Enterprise.