Microsoft Outlook cambia grafica con social network, Peeks e non solo

outlook15
Proprio ieri rumoreggiavamo sull’uscita di Windows 8, la nuova relese di sistema operativo non sarà tuttavia sola, Microsoft Outlook sarà una delle applicazioni storiche a subire un interessante restyling. Ad onor del vero sarà tutta la suite di Office, giungendo alla versione 15, Outlook e tutti gli altri software della suite avranno ritocchi grafici in stile METRO, filo conduttore delle interfacce di tutti i prodotti di Redmond, ma le novità per il noto manager di PIM non finiscono qui.

Una delle novità più interessanti introdotte nel nuovo Outlook è rappresentata dall’integrazione di Hotmail e dei social network, integrazione prevista anche per le precedenti versioni dell’applicazione dove saranno disponibili due add-on specifici: Outlook Connector e Social Connector. Con Outlook 15 invece gli utenti potranno aggiungere gli account di Hotmail, Facebook e LinkedIn, il tutto senza installare alcun componente aggiuntivo con lo scopo di inglobare le informazioni principali in un’unica interfaccia.
 
Una delle caratteristiche che invece saranno peculiari della nuova versione di Outlook è quella denominata Peeks; in sostanza si tratta di una feature che consentirà di visualizzare più informazioni sugli oggetti di Outlook senza lasciare la finestra attiva. Un peek si attiva quando l’utente sposta il cursore del mouse sui nomi dei singoli moduli (Mail, Calendar, People e Task) mostrati nella parte inferiore dello schermo, i peek potranno anche essere sensibili al contesto, per esempio, quando viene inviato un messaggio di posta, nella finestra compare un riquadro in cui sono presenti informazioni aggiuntive sul contatto.
 
Anche la mail di risposta subisce un drastico cambiamento in questa versione 15 di Outlook, non si aprirà più una mail “di risposta” separata, adesso il tutto avverrà con scritte inline, vale a dire all’interno di una schermatina che si visualizzera nella parte destra dello schermo, dove siamo soliti vedere il riquadro con l’anteprima della mail. Tra le funzionalità che non ci si aspetta di vedere su Outlook di certo inseriamo le previsioni del tempo, il widget invece sarà presenta sul software sia nel Calendar che come “scrittina” a scorrimento nella schermata di lettura delle email.
 
Piccoli e decisi aggiornamenti, ancora una volta Microsoft dimostra tutto l’impegno nello svecchiamento dei proprio software, che ancora oggi rappresentano lo standard e sono distribuiti in milioni di copie worldwide; analogamente a quanto riportato ieri per Windows 8, i tempi di rilascio di Office 15 sono analoghi, l’obbiettivo è quello di fornire tutto il pacchetto completo dei software aggiornati e modificare definitivamente l’esperienza utente.

Impostazioni privacy