Microsoft Office: sicurezza informatica aumentata per le vecchie versioni

microsoft office ofv
Microsoft Office è ad oggi la suite per la produttività personale più utilizzata al mondo, nonostante le numerose valide alternative come Google Docs ed Open Office. Lo scorso martedì, la società informatica di Steve Ballmer ha rilasciato, attraverso un aggiornamento, la Office File Validitation anche per gli utenti di Office 2003 ed Office 2007. Tale funzionalità, presente nella versione Office 2010, permette di verificare i formati di file pre-XML su Word, Excel, Publisher e PowerPoint ed inserirli all’interno della Protected View.

Si tratta praticamente di una sandbox da utilizzare qualora, i suddetti file, non dovessero essere conformi ai requisiti richiesti dalla OVE. Quando un utente cercherà di accedere a questi file, un apposito messaggio avviserà dei rischi sulla propria sicurezza informatica, consentendo successivamente la libera scelta.
 
Per tutte le aziende che utilizzano ancora le vecchie versioni di Microsoft Office, gli amministratori hanno l’opportunità di bloccare l’accesso a queste informazioni di default attraverso delle apposite opzioni gestibili dai Criteri di Gruppo. Attualmente si tratta di un aggiornamento assolutamente facoltativo.
 
E’ bene precisare che ben presto, la OVE sarà inserita all’interno del Windows Update, diventando così obbligatoria per tutti gli utenti.

Impostazioni privacy